TERAPIA FAMILIARE

Sostegno psicologico per le famiglie a Cosenza e San Lucido


La famiglia costituisce un’unità, un mondo a sé stante, benché influenzata dalla società, dalla religione, dagli usi/costumi e dalle tradizioni popolari. La famiglia possiede un suo proprio sistema organizzativo, fondato su un particolare equilibrio - nel gioco delle parti - rielaborato in base ai bisogni, aspettative, credenze, ideali, progetti -, il quale è funzionale all’intero sistema.

Il ruolo della famiglia nella vita


La famiglia è da intendersi soprattutto come “il luogo di elezione“ dell’esperienza emotiva di ognuno, di apprendimento di modelli e comportamenti propri di quella famiglia, dove i componenti sono interdipendenti nell’influenzarsi reciprocamente, concatenati gli uni agli altri. Può accadere che i conflitti, carichi di tensione emotiva, scoppiati all’interno della famiglia con un effetto disgregante, vengano assunti da uno dei componenti della famiglia stessa, il quale, in tal modo, si fa carico – attraverso la manifestazione dei sintomi – della difficoltà relazionale esistente, distogliendo la famiglia intera dalla possibilità di manifestarla apertamente. Il paziente è così diventato il ”portatore” o il “contenitore” delle parti inaccettabili “scisse” di tutti gli altri componenti della famiglia. Viene così fatto salvo l’equilibrio familiare attraverso i meccanismi di difesa della scissione e della identificazione proiettiva.

La famiglia come insieme


La terapia familiare, dal considerare malato soltanto un componente della famiglia, riporta l’attenzione sulla famiglia nel suo complesso, sulla storia della famiglia sia a livello dei singoli individui sia a livello generazionale, con l’intento di modificare i modelli disfunzionali e di stimolare le risorse familiari, ampliando i punti di forza esistenti e quelli potenziali, onde poter rafforzare sia il funzionamento individuale sia quello familiare. Campi di indagine sono i sistemi di credenze, i modelli organizzativi, i processi comunicativi.
Per informazioni sul sostegno psicologico per le famiglie chiamate lo studio di Cosenza e San Lucido
Share by: